Come è andata
Guastalla | 2/3 settembre 2023 – Anche L’ Imponente 2023, la sesta edizione di questa meravigliosa avventura, è giunta al termine. Il due e tre settembre è stato un weekend molto intenso, che ha visto protagoniste le vecchie motociclette, le stelle, il buon cibo e per la prima volta le nostre donne; ma andiamo con ordine.
Sabato 2 settembre ha debuttato Lady Imponente, il corso di fuoristrada riservato a tutte le donne iscritte a L’Imponente.
Il grande successo del corso di guida fuoristrada
Grazie a Monica Goi responsabile del direttivo femminile FMI, ben undici (11!) ragazze hanno partecipato a Lady Imponente.
Un vero corso di guida per apprendere i segreti del fuoristrada.
Nella splendida cornice del Lido Po di Guastalla, è stato allestito un piccolo ma impegnativo percorso, dove sotto gli occhi attenti di Alessandro e Vittorio istruttori FMI, le nostre ragazze hanno potuto in tutta sicurezza, provare tutte le tecniche della guida in fuoristrada.
I primi risultati si sono potuti vedere, già da domenica durante L’Imponente 2023, dove gli 80 e passa km del percorso sono stati affrontati senza nessun problema e con uno spirito di squadra veramente forte, complimenti.
Debutto eclatante de L’Imponente’s Stars
Sempre sabato ha debuttato L’Imponente’s Stars, il nostro primo contest, dedicato alle moto da fuoristrada.
Più di 30 le motociclette iscritte con alcuni pezzi veramente importanti. La giuria composta anche da Franco Picco che ha veramente stupito tutti per la sua conoscenza e la sensibilità tecnica.
Andrea Host anche lui esperto conoscitore del mondo off road anni 70 e 80 ma anche brillantissimo speaker e Claudia, che da vera appassionata di moto ha guardato sopratutto la parte estetica.
L’Imponente’s Stars ha stupito anche noi, che l’abbiamo organizzata, nei prossimi giorni gli verrà dedicato un blog. Credetemi lo merita.
Per finire il programma di sabato, dobbiamo spendere due parole (ma credo che non siano sufficienti), per la nostra cena. Nostra perché sfidando il meteo e le tradizioni quest’anno la cena si è tenuta, all’aperto sulle splendide rive del Po a Dosolo, con un menù che di emiliano aveva solamente il Lambrusco offerto dalla cantina di Viadana.
Cena sotto le stelle
Insieme a Marco Zanoni, abbiamo deciso di proporre ai nostri 70 commensali (di più non ci stavano), una cacio e pepe accompagnata da veri arrosticini abruzzesi.
L’azzardo è piaciuto, visto che la nostra cambusa è stata completamente svuotata e gli ultimi ospiti sono tornati a casa verso le due di notte, dopo che l’impianto del Karaoke è stato spento …
Che serata! Probabilmente la più bella di tutte le edizioni.
Avventura in Moto Lungo le Rive del Po: L’Imponente 2023
Domenica 3 settembre è partita da Via Gonzaga L’Imponente 2023, 147 le moto presenti, provenienti da ogni parte d’Italia, dalla vicina Svizzera e addirittura da Parigi.
Come sempre il percorso si è svolto lungo le Rive del Po, 80 km fra le province di Reggio, Mantova e Cremona.
Tutto si è svolto per il meglio tranne per uno sfortunato concorrente di Bassano del Grappa, che per una banalissima caduta ha riportato una lussazione alla spalla. Direi che la macchina dei soccorsi ha funzionato molto bene, visto i tempi veramente rapidi che ha impiegato l’Ambulanza per raggiungere il malcapitato. Come sempre il gran finale, con il pranzo per più di 200 persone a base (questa volta rispettando le tradizioni ) di gnocco fritto, salumi, tortelli verdi e la vera sbrisolana Mantovana e le premiazioni, di tutte le donne presenti (quest’anno nuovo record), Il gruppo più numero (XT 500 Italia), il veterano (il Sig. Boscolo da Varese) e il partecipante proveniente da più lontano (Fabio da Parigi).